Kiwi e pressione alta: il frutto che aiuta a regolarla naturalmente

C’è un piccolo frutto, che piace proprio a tutti, a grandi e piccini, che ha una proprietà benefica importantissima, e punta tutto quello che contiene dentro a monitorare gli equilibri della pressione, mantenendola sempre nei limiti del lecito: si chiama kiwi e ora te lo presento bene, questo frutto verde.

Come funziona l’azione del kiwi per la pressione alta?

Il nostro organismo è molto simile a un insieme di strade e autostrade e per questo spesso è necessario dover intervenire se si determina la formazione di qualche blocco, cercando di risolvere tutto subito, onde evitare che il sistema circolatorio vada in tilt e provochi più danni di quelli che visivamente sono accertati.

Immagine selezionata

Il kiwi è il nostro vigile urbano, che entra in gioco laddove si verificano dei picchi di pressione alta a causa di afflusso di sangue impedito da un traffico congestionato, che mette a dura prova la viabilità all’interno dei nostri vasi sanguigni. Diventa un alleato silente, ma indispensabile per non incorrere in guai certi.

Ma cosa c’è di così tanto incredibile nel processo di funzionalità del kiwi per impedire che i livelli della nostra pressione sanguigna arrivino a toccare punti troppo alti e potenzialmente pericolosi per la nostra salute? Cerchiamo di scoprirlo indagando tutto quello che questo minuscolo frutto contiene, un vero e proprio concentrato di cose buone.

Cosa contiene un kiwi?

Un kiwi è un piccolo frutto, marroncino all’esterno e verde intenso all’interno, con tantissimi e piccolissimi semini che fa gola a quanti amano frutta fresca e di stagione e soprattutto con un gusto che non è esattamente fruttata e quindi ricca di zuccheri; spesso ha un retrogusto acidognolo molto marcato, ma buono.

Immagine selezionata

Innanzitutto dentro il kiwi è presente il potassio, un minerale che svolge un ruolo fondamentale nel nostro organismo, in quanto si presta perfettamente a bilanciare gli effetti del sodio all’interno del corpo. Un eccesso di sodio, infatti, è un guaio annunciato, perché vuol dire portare l’organismo alla ritenzione idrica, che equivale a dire pressione alta.

Il potassio a questo punto interviene e regola tutto, andando a dare una mano concreta ai reni che sono gli organi che devono smaltire tutta l’impurità ma non devono incontrare ostacoli, altrimenti tutto resta nel corpo e rimandano al mittente. Ma è ovvio che non finisce tutto qui, perché il carico di nutrienti è immenso.

Gli studi scientifici in merito alla relazione kiwi-pressione

Se proprio vuoi averne contezza certa, ti propongo ben due studi che sono stati condotti negli ultimi anni e che hanno portato alla luce una serie di benefici dedotti dal consumo regolare di kiwi per determinare una maggiore attenzione nei confronti della pressione arteriosa alta. Ecco di cosa sto parlando.

Immagine selezionata

Un primo studio è stato condotto nel 2012, in particolare ci si è focalizzati su uomini fumatori, nei quali è stato rilevato una pressione arteriosa troppo alta che con il consumo regolare di kiwi (3 al giorno), nell’arco di 8 settimane ha portato a una riduzione della pressione e dell’aggregazione piastrinica, che è il motivo per cui si determinano le occlusioni a carico dei vasi sanguigni.

Un altro studio risale al 2015. Questo è ancora più approfondito e ha portato alla dimostrazione che proprio in merito al consumo di 3 kiwi al giorno per 8 settimane, la pressione sistolica, ovvero la massima, si è concentrata a 3.6 mmHg, mentre quella diastolica, ovvero la minima, a 1.9 mmHg. Un frutto fa una differenza immensa.

Il kiwi, che potenza!

Insomma, in un piccolo frutto è presente tutto il bene del mondo, utile a poter prevenire una serie di guai e problemi anche piuttosto seri, che spesso mettono rischio la nostra stessa salute. Si tratta di fare i conti con tanti fattori che ovviamente possono metterci in pericolo, ma facendo le dovute accortezze si possono evitare danni seri.

Immagine selezionata

In ogni caso, seguendo le direttive di questi due studi, ai quali ovviamente se ne uniscono tantissimi altri, si possono ottenere risultati veri e certificati, che sicuramente cambieranno da persona a persona ma che nonostante le differenze potrebbero davvero portarti a ottenere una situazione più tranquilla dal punto di vista metabolico.

Quindi, la prossima volta che vai al supermercato a fare la spesa, cerca i kiwi e comprali. Questo piccolo frutto, con il suo sapore vivace e con tutte le sue proprietà preziose, potrebbe essere un dolce segreto per aiutarti mantenere la pressione sotto controllo e vivere una vita sana e serena.

Lascia un commento