
L’estate sta arrivando e corriamo ai ripari per essere pronti per la prova costume, cercando di sfoggiare il nostro fisico migliore. Anche se avremmo dovuto farlo prima, metterci magari a dieta e fare attività fisica, non è mai troppo tardi. Dobbiamo solo iniziare a muoverci e per fortuna ci basta anche solo camminare per dimagrire.
Non devi andare in palestra per dimagrire
L’idea di andare in palestra non ti alletta per niente? Soprattutto adesso che inizia l’estate e le temperature si stanno alzando non è per nulla invitante pensare di sudare e di affaticarsi alzando pesi o facendo workout sfinenti. Ebbene, non devi fare nulla di tutto questo, se non vuoi.

Se pensi infatti che finirai solo per pagare l’abbonamento in palestra, senza poi mai andarci, allora è meglio che tu non lo faccia. Per fortuna c’è una semplice attività fisica che puoi fare tutti i giorni, senza sforzi, che ti consentirà di perdere gradualmente peso, e i risultati si vedranno subito.
Si tratta di camminare: e lo facciamo tutti i giorni, anche senza volerlo, pure restando semplicemente a casa. Devi solo intensificare questa attività per avere i risultati e perdere peso e finalmente dimagrire e sfoggiare la tua forma migliore quest’estate, anche al mare. Come puoi fare? Lo scoprirai nel prossimo paragrafo.
Come, quando, dove camminare?
Ti hanno detto e hai sentito che camminare fa bene per tornare in forma e dimagrire ma tanti interrogativi ronzano per la tua testa. Come devo farlo, quando, dove, per quanto tempo? Siamo qui per per rispondere a tutte queste domande in modo che tu possa trarre il massimo beneficio dal camminare.

Allora, non si tratta di nulla di rigidi: devi solo camminare, bastano anche solo 20 minuti al giorno, per cominciare e poi puoi gradualmente aumentare, anche in base alla tua preparazione atletica, alla tua resistenza e alle tue esigenze. Dove? Anche al parco o alla natura, magari in compagnia, per incitarsi a vicenda e per renderlo più piacevole.
Oppure da soli, magari con le cuffie alle orecchie ascoltando musica o un bel podcast interessante. Ma soprattutto, non dimenticarti di evitare di usare i mezzi pubblici o l’auto o la bicicletta. Per i tuoi brevi spostamenti usa sempre e solo i piedi. E vedrai come, soprattutto se segui un regime alimentario variegato e sano, perderai peso facilmente.
Camminare fa bene alla salute fisica e mentale
Camminare ci fa davvero dimagrire e potremo notare i risultati di questa attività sul nostro corpo già dopo pochi giorni o settimane. Ma non sarà solo questo il cambiamento che sperimenterai in quanto, il camminare ha effetti benefici sulla salute del corpo e quindi fisica ma anche mentale, come confermato da diversi studi.

Camminare, è stato riscontrato, fa bene alla salute del cuore, rafforza il sistema immunitario, e ora che sono belle giornate, se lo facciamo quando c’è ancora alto il sole, ci permette di fare anche il pieno di Vitamina D (ma mi raccomando a spalmare sempre la crema solare). Inoltre, non fa bene solo al corpo.
Si è visto come camminare, soprattutto all’aria aperta e in compagnia, possa renderci più felici e migliorare il nostro umore, tenendo lontane ansia e depressione, due piaghe della nostra società dato che siamo presi sempre più da ritmi di vita stressanti e veloci. Ritagliati dunque del tempo per camminare ogni giorno e noterai enormi benefici, a tanti livelli, nella tua quotidianità.
Conclusione
Il tuo obiettivo è dimagrire e perdere peso? Sia che si tratti di un’ambizione di breve che di lungo periodo, riscontrerai i migliori risultati semplicemente… camminando. Già, perché non ti serve sfinirti in palestra o eseguire i workout “efficaci” che qualche influencer ti propina sui social. Hai già “ai tuoi piedi” ciò che ti occorre.

Quindi indossa delle scarpe comode, vai al parco più vicino ed inizia a camminare. Ti bastano 20 minuti al giorno per riscontrare subito risultati e benefici non solo sul tuo corpo ma anche sulla tua mente e sul tuo umore. Sarai molto più felice, e terrai lontane ansia e depressione.
Poi, potrai anche decidere di aumentare il tempo della tua “passeggiata”, anche cambiando l’andatura, magari da più lenta a sempre più veloce. L’importante è che tu inizi a camminare, anche evitando di usare i mezzi, l’auto o di prendere l’ascensore. Ogni singolo e più piccolo movimento può fare tanto per la tua salute aiutandoti anche a dimagrire.